Downloads

Programma multifunzione per non vedenti

–  Jaws è un eccellente programma per Windows, che legge a voce alta i documenti per le persone con problemi alla vista.
Lo screen reader è il software che consente ai disabili della vista di accedere alle pagine web (e in generale al computer) traducendo i contenuti dello schermo (i testi) in sintesi vocale o in scrittura braille. Il più diffuso screen reader per Windows 9x e XP è Jaws di cui è possibile scaricare un dimostrativo dal sito del distributore italiano Subvision. Il dimostrativo offre le funzionalità vocali (non il braille che richiede un apposito hardware decisamente costoso) per sessioni della durata di 40 minuti, dopodiché è necessario riavviare il computer. Si comporta come un programma residente che gira in backgrond sotto le altre applicazioni e che legge in automatico molti degli eventi che avvengono sullo schermo o i tasti digitati. L´utente ha a disposizione una serie di comandi da tastiera che gli consentono di esplorare lo schermo.  Altri screen readers. Jaws è sicuramente il più diffuso screen reader per Windows in Italia. Non è necessario testare con gli screen readers per DOS (Parla, Filtro vocale, Hal per DOS,�?�) perché questi si limitano a fornire la traduzione in voce del contenuto dello schermo a caratteri. Altri screen readers per Windows sono Window Eyes, Outspoken e Hal95, ma non sono disponibili versioni dimostrative in italiano. Esistono poi screen readers limitati alla navigazione Web, come Home Page reader, un prodotto molto valido di IBM ma di scarsa diffusione proprio perché può essere utilizzato solo per navigare e leggere la posta elettronica.

– Tutti i commenti di questo sito web, vengono approvati nel giro di 24 ore. Grazie

– Le immagini e testi disponibili su questo sito sono riservate ad un uso giornalistico.
Sono altresi’ protette dalla legge e regolamentate dal diritto d’autore e dal diritto d’immagine.
Paolo Iorio, non si terrà responsabile di qualunque altro uso ne venga fatto al di la’ della semplice consultazione e/o della riproduzione destinata ad un uso personale.